L’ INFINITO

Personale di Franco Fedeli presso il Museo Comunale di Lucignano (AR)

11 Giugno – 15 Agosto 2016

L’inaugurazione, sabato 11 giugno alle ore 17:00, alla presenza del Sindaco, Avv. Roberta Casini, e del Maestro Ruggero Savinio, figlio di Alberto e nipote di Giorgio De Chirico, il quale introdurrà l’opera di Fedeli parlando anche della profonda amicizia che li lega sin dal 1992.

L’installazione di Lucignano suggerisce una visione globale dell’opera di Fedeli, dall’autoritratto degli anni ’90, alle opere più significative degli ultimi anni fra cui gli arazzi in tela di canapa e l’ultima creazione: un tappeto realizzato in India, presentato qui in anteprima e che sarà collocato ai piedi de “l’Albero d’Oro”, opera medioevale di oreficeria unica e preziosa, conservato nel Museo stesso.

Una selezione di opere, appartenenti a vari periodi della produzione dall’artista, attraverso le quali è messa in evidenza la sua ricerca continua nel versante del colore.

Nelle varie sale le opere antiche dialogheranno con quelle di Fedeli; pittura, sculture e disegni, alcune esposte in cavalletti antichi che l’artista ha voluto portare dal proprio studio.

Philippe Daverio scrive :”…Pur nella varietà dei modi e nell’accavallarsi dei periodi, la fedeltà costante a una verticalità della composizione pittorica e della citazione della figura umana che non è semplicemente risultato della attitudine creativa, ma certamente sedimento di un processo di rilettura e interpretazione della pittura di figura che affonda le radici nell’immaginario di El Greco e in tempi più recenti nel Surrealismo…”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Lucignano e dalla Camera di Commercio di Arezzo sarà visitabile, con orario del Museo, dal 12 giugno al 15 agosto (infatti l’iniziale data di chiusura prevista al 24 luglio è stata prorogata al 15 agosto).

Al vernissage delle ore 17:00 di sabato 11 giugno sarà presentato inoltre un Catalogo d’Artista realizzato in occasione dell’evento espositivo e seguirà un buffet nel quale sarà anche possibile degustare il gusto-gelato creato appositamente per Fedeli dalla gelateria Sunflower di Arezzo.

 

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.