OSER

Museo della Lana  –  Stia (AR)

dal 21 Luglio al 15 Settembre 2012

Vernissage 21 Luglio ore 18.00

L’esibizione si realizzerà nello spazio museale con interventi definibili come installazioni poetiche.

“Oser” è il titolo che preannuncia questa visione intervenendo nello spazio ex industriale dal sapore metafisico che ha affascinato l’artista.

Spazio senza tempo, visione da sogno, è la matrice di questo progetto che vuole nutrire la memoria e far sognare l’osservatore.

L’intento dell’autore è quello di inserire la propria opera collegandola direttamente con installazioni monumentali e metafisiche, strutture e mobili che dialogheranno con l’opera di Fedeli, il progetto è quello di far rivivere questi materiali industriali interpretandoli e dandogli nuova vita, opere scultoree e scenografiche di notevole impatto artistico.

L’idea più originale è quella di aver creato con la collaborazione del Museo e di Claudio Grisolini degli arazzi con lana casentino che verranno esposti nel salone della tessitura, come una sospensione nel tempo.

Nelle pareti si articoleranno altre installazioni, una quadreria di dipinti come un unico corpo pittorico e scritti poetici da un lato guarderanno le interviste fatte da Fedeli a personaggi della cultura internazionale che documentano il lato poetico del pensiero.

L’allestimento è stato curato in collaborazione con l’Arch. Nike Fedeli.

Il progetto coinvolgerà varie arti in un programma definito, durante la durata della mostra saranno invitati musicisti, attori e poeti, per dare un senso aperto all’arte, sarà anche realizzato un cortometraggio in questi luoghi con la collaborazione dell’attore Francesco Testi e che sarà proiettato in una serata.